Storia
Claudio Giovanelli
45 anni di esperienza
Il titolare della TOP PROGRAMS srl, nonostante la sua giovane età si occupa di informatica dal 1977 ed è in attività dal 1983, prima con la COMPUTER HOUSE nata nel 1983 e poi con la TOP PROGRAMS srl nata nel 1987.
Un pioniere della storia dell'informatica in Italia, ha creato opere di notevole valore e ha sempre dimostrato la sua competenza in imprese innovative e competitive.
Ha vissuto l'intera storia del personal computer in Italia, infatti nel 1977 incomincia ad usare e a studiare i primi modelli che arrivano nel nostro paese.Nel 1983 scrive, primo in Italia nel suo genere, il corso completo all'uso del computer "CONOSCERE IL COMPUTER DIRETTAMENTE DAL COMPUTER", il successo è clamoroso, vengono vendute oltre 1.200.000 copie.
Nel 1984 scrive, primo in Italia con un'idea del genere, il romanzo interattivo di fantascienza "IL VAGABONDO DEL TEMPO" da leggere e da vivere attraverso il video del computer.
L'opera si rivela subito un best-seller con oltre 65.000 copie vendute in soli due mesi.
Sempre nel 1984 la COMPUTER HOUSE è tra le prime in Italia ad avere l'idea di assemblare i primi computer IBM compatibili; vengono venduti ad un terzo del prezzo dei corrispondenti modelli IBM e OLIVETTI allora esistenti.
Nel 1987 la TOP PROGRAMS srl presenta il programma GESTION III (interamente scritto con oltre 2000 ore di lavoro), il primo potente data base venduto in Italia a sole 200.000 lire, quando nello stesso periodo tutti i prodotti concorrenti costavano almeno cinque volte tanto; il successo è immediato.
Nel 1987 arriva AMSTRAD in Italia, subito la TOP PROGRAMS s.r.l. intuendo la potenzialità e la competitività, diventa rivenditore autorizzato. Negli anni successivi la TOP PROGRAMS srl diventerà il più importante centro vendita in Italia di AMSTRAD.
Nel 1990 Mr. Alan Michael Sugar, fondatore e presidente della AMSTRAD plc in Inghilterra, si congratula e consegna la targa d'oro alla TOP PROGRAMS srl per il lavoro svolto in Italia.
Nel 1992 la COMPAQ presenta nuovi computer con un crollo clamoroso del 70% dei prezzi, in quel periodo si verifica il più impressionante ribasso della storia del personal computer operato da tutte le marche e si scatena una guerra senza precedenti. AMSTRAD e assemblati incominciano a perdere la loro competitività.
Nel 1993 TOP PROGRAMS srl si rende conto che il mercato è globale e per essere competitivi non ci si può più legare solo a poche marche e quindi, unica in Italia, diventa punto vendita e rivenditore di ben 14 marche.
TOP PROGRAMS srl opera una selezione quasi quotidiana sull'intero mercato dei computer per trovare per ogni tipologia di prodotto il miglior rapporto prezzo/prestazioni/qualità da proporre ai clienti.
Nel 1996 si verifica uno sconvolgimento tecnologico e di prezzi che rende molto più competitivi i computer assemblati a discapito di quelli marcati. TOP PROGRAMS srl prontamente crea la linea PYRAMID PENTIUM, usando i componenti delle migliori marche e le ultimissime tecnologie. Vengono creati computer ad altissimo livello a prezzi incredibilmente competitivi.
Nel 1998 Packard Bell presenta la sua nuovissima linea di computer con prezzi e prestazioni strabilianti allo stesso prezzo dei computer assemblati (e questo non era mai successo prima d’ora) e con una dotazione di software d’ineccepibile valore e una garanzia a domicilio di 12 mesi.
La TOP PROGRAMS srl diventa Multimedia Point di Packard Bell
Dal 1999 l'attività principale della TOP PROGRAMS srl diventa l'assistenza tecnica (hardware e software) a tutti i livelli in grado di risolvere qualsiasi problema.
Una volta quando era normale l'acquisto di un computer presso il classico rivenditore (ormai sparito dal mercato), il cliente bene o male trovava nella figura del proprio rivenditore la possibilità di rivolgersi per piccoli o grandi problemi.
Oggi invece che è diventato normale l'acquisto presso le note insegne della "grande distribuzione" o "online" il cliente inconsapevolmente rimane da subito abbandonato. Addirittura gli viene consegnato un computer nuovo imballato senza neppure eseguire una configurazione iniziale e relativa personalizzazione!
Ricordiamoci che le configurazioni e le problematiche di un computer non sono certo semplici come quella di un televisore!
La missione di TOP PROGRAMS srl è quindi oggi più che mai quella di aiutare le persone abbandonate dopo l'acquisto a risolvere qualsiasi problema. Ad esempio il cliente che ha appena acquistato un computer nuovo presso la grande distribuzione lo può portare subito ancora imballato e chiedere una configurazione e personalizzazione iniziale.
Dal 2007 Claudio Giovanelli, cambia completamente la strategia di vendita dei notebook, in quanto circa ogni 6 mesi "adotta" con nuovo unico modello specifico di computer portatile da proporre e vendere ai suoi clienti.
Per Claudio "adottare un notebook" significa scegliere un computer portatile tra tutti i modelli delle principali marche con un prezzo intorno ai 400/600 euro, valutando caratteristiche tecniche, prestazioni, qualità, dotazione, dimensioni, design e anche le difficoltà di smontaggio per le eventuali riparazioni future.
TOP PROGRAMS srl segue con grande velocità e intelligenza l’evoluzione del mercato e per questo compie da oltre 40 anni scelte sempre vincenti.
Avere clienti soddisfatti è sicuramente la nostra migliore pubblicità.