40 Usare le Favicon nei preferiti - TOP PROGRAMS

Vai ai contenuti

40 Usare le Favicon nei preferiti

Mnemosine Newsletter



MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 40 - 22 Febbraio 2021

LEZIONE APPROFONDIMENTO:


USARE LE FAVICON NEI PREFERITI

Nella Mnemosine N. 9 “Gestione preferiti in Chrome” veniva spiegato come utilizzare e gestire i preferiti in Chrome.
Ora vedremo il concetto di Favicon, un piccolo dettaglio che migliora l’estetica e anche l’usabilità soprattutto della “barra dei preferiti” di Chrome o di qualsiasi altro browser.
La parola inglese “favicon” deriva dalla contrazione di Favorite Icon. La favicon è una piccola immagine, spesso un logo, pertinente ai contenuti del sito web correlato.  Quando un sito viene salvato nei preferiti la relativa favicon appare a sinistra del nome del sito.
La maggior parte dei siti possiede una propria favicon, ma se invece non ne dispone  appare un generico mappamondo come questo:
Ad esempio il mio sito www.topprograms.it usa la favicon che poi sono le iniziali di TOP PROGRAMS.


Per i siti che vengono usati maggiormente e che hanno una favicon riconoscibile e presenti nella “barra dei preferiti”,  può essere utile non salvare il nome del sito, ma solo la favicon. Mettendo tutte le favicon vicine tra di loro il vantaggio è che si può risparmiare preziosissimo spazio soprattutto nei ristretti video dei notebook in modo visualizzare anche 20/30 preferiti accessibili subito con un singolo click.
Quindi per visualizzare solo la favicon, usando la stellina a destra della barra degli indirizzi, quando si salva un nuovo sito nella “barra dei preferiti” basta cancellare completamente nel primo campo “Nome” la descrizione del sito proposta, che tra l’altro spesso è lunga e fuorviante.
Allo stesso modo per modificare un sito già salvato nella “barra dei preferiti” in modo da visualizzare solo la favicon basta cliccare con il tasto destro sul preferito, scegliere modifica e nel primo campo “Nome” eliminare completamente il nome del sito.



Ad esempio una barra dei preferiti già bella ordinata che prima era così:



Potrà diventare, con solo la visualizzazione delle favicon:



In questo modo si avrà quindi ancora parecchio spazio a destra da utilizzare per altri preferiti che prima andavano a capo.

Consiglio sempre di dedicare un minimo di tempo a sistemare i propri preferiti, perché poi consentono di risparmiare molto tempo nella navigazione di tutti i giorni e usare il browser con maggiore soddisfazione.
Spesso, invece mi capita ancora di vedere comportamenti  estremi e sbagliati:
  • persone che non salvano nessun preferito nella barra dei preferiti e quindi più volte al giorno solo per vedere la posta ad esempio di alice digitano da google “alice mail” e poi tutti i click per arrivare a leggere la finalmente la posta
  • persone che salvano anche centinaia di siti alla rinfusa senza neanche dividerli in cartelle di diversi argomenti  che poi non servono a nulla in quanto difficili da ritrovare

Anche comunque chi fa un uso  limitato ha sempre almeno 10/20 siti da salvare nei preferiti e ovviamente nella “barra dei preferiti” che è il posto dei super preferiti a cui accedere con un solo click.
Chi ancora con conosce bene la gestione dei preferiti in Chrome può rileggere la Mnemosine N. 9 cliccando sul collegamento blu qui sotto


Torna ai contenuti