29 Libre Office, Office gratis per tutti - TOP PROGRAMS

Vai ai contenuti

29 Libre Office, Office gratis per tutti

Mnemosine Newsletter



MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 29 - 11 Marzo 2019

ATTENZIONE:


LIBRE OFFICE, OFFICE GRATIS PER TUTTI

Da moltissimi anni installo Open Office (icona con il gabbiano) su tutti i computer dei miei clienti, ma da Settembre 2018 l’ho abbandonato e al suo posto installo Libre Office.
Libre Office è l’evoluzione di Open Office e come questo è open source. Open Source significa che viene reso pubblico il codice sorgente favorendone il libero studio e permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche ed estensioni. Decine di migliaia di programmatori partecipano senza scopo di lucro al progetto e alla sua evoluzione.
Open Office è un nome che tutti conoscono perché esiste da moltissimi anni, ma dal 2012 una schiera dei programmatori più attivi proveniente da Open Office ha fondato “The Document Foundation” e partendo dalla base di Open Office cambiando il nome in Libre Office ha incominciato a far evolvere e migliorare la suite. Negli anni Open Office che tuttora esiste è rimasto quasi abbandonato e con soli pochi aggiornamenti, mentre Libre Office è progredito molto e lo sarà ancora di più in futuro. Mentre Open Office è rimasto alle versione 4.16, Libre Office è arrivato alla 6.2.
Libre Office è una Suite di sei programmi e integra l’equivalente di Word, Excel, Powerpoint e anche dei pochi usati Access, Visio e Math a chi interessa scrivere espressioni matematiche.
Anche quelle persone che fanno un uso molto limitato del computer e lo adoperano solo per internet dovrebbero comunque averlo installato, in modo da poter visualizzare allegati alle email ricevuti in formato Word, Excel o Powepoint, altrimenti non sarà possibile leggerli. Per questo motivo da sempre ho installato Open Office a chiunque.
Libre Office ovviamente è migliorativo per l’usabilità, le funzionalità aggiuntive e la sicurezza.
L’adattamento da Microsoft Office a Libre Office è praticamente immediato senza difficoltà e anche le scorciatoie da tastiera per chi le conosce sono praticamente le stesse.
Libre Office a chi piace studiare e approfondire ha un tutorial completissimo in italiano.
Quando installo Libre Office lo abilito già a salvare in modo predefinito nello stesso formato dei files di Microsoft Office 2007/2019 in modo che il mio cliente può dare i files a chiunque sapendo che li possono usare anche con un Microsoft Office. Questo perché Libre Office (come anche Open  Office) se non lo si configura all’inizio salverebbe nel suo formato Open non compatibile con Microsoft Office.

Vantaggi di Libre Office rispetto Microsoft Office
  • La licenza è totalmente gratuita, mentre con Microsoft Office bisogna acquistare una licenza con un costo una tantum o come sta spingendo sempre più Microsoft un abbonamento annuale a Office 365 con un costo di 69 euro all’anno (per 1 solo pc) o di 99 euro all’anno (fino a 5 pc)
  • Essendo gratuito è possibile installare l’ultima versione su tutti i computer che si possiede senza limiti e quindi avere su tutti i propri computer lo stesso identico programma che si conosce.
  • Essendo gratuito l’installazione è semplicissima e non richiede attivazione e gestione di licenze.
  • I menu di Libre Office, pur avendo un’estetica più bella di Open Office, assomigliano a quella dei vecchi Microsoft Office 2000/2003 che molti di noi preferiscono e trovavano più intuitivi. Microsoft Office 2007 e 2010 hanno cambiato completamente la struttura dei menu. Poi nelle versioni 2013 e 2016 sono stati ulteriormente modificati e nella nuovissima versione 2019 resi ancora diversi. Gli utenti del Microsoft Office hanno quindi negli anni dovuto di volta in volta abituarsi alle diverse strutture dei menu e tuttora molte persone hanno sui diversi computer che possiedono versioni completamente diverse, trovandosi in seria difficoltà. Non possono nemmeno aggiornarle perché da sempre con Microsoft per passare alla versione successiva si è costretti a ripagare la licenza.

Svantaggi di Libre Office rispetto Microsoft Office
  • Il tempo di avvio del programma, ad esempio l’apertura di una pagina vuota è di circa 3/5 secondi. Anche i Microsoft Office recenti sono comunque lenti, ma meno. Invece il vecchio Office 2000 si apriva in una frazione di secondo, era praticamente immediato. Questo perché Office 2000 era un programma di dimensioni piccolissime. Comunque questo non è nemmeno un problema perché un computer dotato di SSD (Disco Stato Solido) lo apre praticamente immediatamente.
  • Microsoft Office, soprattutto nelle versioni più recenti 2016 e 2019, ha delle funzionalità aggiuntive, anche molto particolari ma che nella realtà quasi nessuno conosce o necessita. Del resto anche chi conosce molto bene Excel e Word usa solo una piccolissima parte delle effettive possibilità.

Vantaggi di Libre Office rispetto Open Office
  • Libre Office finalmente gestisce il formato dei files con l’estensione con la x finale, secondo lo standard nato con Microsoft Office 2007, infatti Libre Office può salvare i file Word, Excel e Powerpoint rispettivamente con i formati docx, xlsx e pptx. Invece Open Office è rimasto ai vecchi formati del 2003: doc, xls e ppt.
  • Funzionalità aggiuntive, miglioramenti estetici e maggiore sicurezza.

Microsoft Office 2007 è senza supporto da quasi due anni
La maggior parte degli utenti che attualmente usa Microsoft Office ha installato il vecchio Office 2007. Questo perché ai tempi ha avuto un ottimo successo di vendite, ma poi negli anni per evitare di pagare la nuova licenza quasi nessuno l’ha aggiornato e dal 2017 essendo passati 10 anni, Microsoft ha smesso il supporto. Ora sono quasi 2 anni che non riceve più aggiornamenti rendendolo sempre più vulnerabile all’attacco di  malware. Senza il supporto da quasi due anni Office 2007 è considerato morto e questa potrebbe essere una buona occasione di sostituirlo con Libre Office.

Chi adotta Libre Office, lo userà per sempre e continuerà ad usarlo su tutti i computer futuri, sempre gratuitamente!

Chi lo desidera può usare il mio servizio completo:

  • Mio SERVIZIO AGGIORNAMENTO A LIBRE OFFICE portandomi direttamente il computer sui cui farò:
      Rimozione Open Office e eventuale rimozione vecchio Office 2007
      Installazione ultima versione Libre Office
      Impostazioni iniziali e impostazioni formato dei files in modo predefinito
      
   Costo totale del servizio € 15,00 + iva

Il servizio verrà fatto al momento senza dovermi lasciare il computer.
Meglio telefonarmi per prenotare il giorno dell’aggiornamento.

Torna ai contenuti