22 Hard Disk Usb esterni
Mnemosine Newsletter
MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 22 - 12 Gennaio 2018
PROPOSTE E ALTRO ANCORA:
HARD DISK ESTERNI USB
Molti utenti ancora non eseguono un backup dei propri files e nemmeno possiedono un hard disk esterno USB su cui farlo. Continuo a vedere persone che purtroppo perdono i propri file.
Inoltre come suggerivo nella Mnemosine N. 4 Strategia di backup sarebbe molto cosigliabile fare backup su due diversi hard disk esterni.
Per chi ancora non possiede un hard disk esterno USB su cui fare il backup dei propri files ho disponibili nuovi:
Hard Disk 500 Gb. con porta Usb 3.0 a soli € 60,00 iva inclusa (parliamo di un ottimo Box USB 3.0 con all’interno un Hard Disk 500 Gb. Standard Sata).
Attenzione perchè non parlo dei soliti hard disk usb commerciali esterni trovabili ovunque e qui spiegherò alcuni dettagli importanti che quasi nessuno conosce.
Fino alla fine del 2011 tutti gli hard disk esterni usb avevano al loro interno un hard disk standard sata, identico a quello dei comuni notebook, e una schedina elettronica di conversione dell'interfaccia standard sata al connettore usb. Questa era un'ottima soluzione perché in caso di problemi sul connettore della porta usb dell'hard disk bastava smontarlo e sostituire il box vuoto con la relativa schedina di conversione, e lo stesso hard disk con i preziosi dati continuava a funzionare. Anche in caso di problemi all'hard disk sata stesso, era molto più semplice un eventuale tentativo di recupero dati.
Da inizio 2012 sono comparsi sul mercato gli hard disk esterni che al loro interno non contengono più un hard disk standard sata identico a quello dei comuni notebook, ma un hard disk privo di porta sata, con direttamente il connettore usb. Questi hard disk esterni spesso si riescono a riconoscere senza smontarli perché sono più corti di circa 2 cm.
Questa soluzione è più piccola e meno costosa, ma può diventare una tremenda trappola per i vostri preziosi dati.
Top Programs per gli hard disk esterni usa box vuoti, facilmente smontabili, al cui interno inserisce un hard disk sata standard.
A sinistra hard disk standard con porta sata, a destra hard disk non standard con visibile la piccola porta usb integrata
Hard disk standard con relativo box in cui si nota la schedina di conversione da sata a usb 3.0, il box è più lungo dell'hard disk
Un "purtroppo" moderno hard disk "preconfezionato", in cui si nota che il box è lungo solo come l'hard disk con la porta usb integrata
Questa è il nuovo l'ottimo hard disk Usb 3.0 che consegno già montato e pronto ai miei clienti