61 Usare un notebook come computer desktop - TOP PROGRAMS

Vai ai contenuti

61 Usare un notebook come computer desktop

Mnemosine Newsletter



MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 61 - 13 Gennaio 2025

PROPOSTE:


USARE UN NOTEBOOK COME COMPUTER DESKTOP

Claudio Giovanelli ha recentemente ulteriormente perfezionato nei dettagli la sua grande idea, trasformare un notebook in un vero computer desktop.
L'acquisto di un computer fisso minitower tradizionale è sempre meno interessante e ha senso solo per configurazioni particolari e di elevata potenza. Comunque tuttora, come da oltre 40 anni, assemblo quei pochi computer all'anno che mi vengono richiesti. Molte persone che hanno un computer fisso vecchiotto sono obbligate a sostituirlo a brevissimo a causa del fine supporto di Windows 10 che avverrà il 14 ottobre 2025 e quei computer avendo oltre 5 anni di vita non sono compatibili con Windows 11. Molte persone che usano questi computer fissi sono dispiaciute all'idea di passare a un puro computer portatile e perdere la comoda visione sul loro grande monitor. Questa mia soluzione favolosa risolve il problema!
Il grande pregio di questa soluzione è sostituire l'ingombrante minitower tradizionale con un notebook, selezionato allo scopo, abbinato ad un bel video grande da 24”, ad una tastiera e ad un mouse wireless per ottenere un sistema molto comodo all’uso e trovando posto su qualsiasi scrivania, ma in soli 10 secondi è possibile scollegarlo e usarlo ovunque come notebook. Grazie ad un'apposito stand il notebook viene posizionato sotto e dietro al video in modo da sparire quasi completamente alla vista e viene poi aggiunto un apposito piccolo Hub Usb scelto proprio allo scopo da posizionare alla base del monitor, in modo da avere sempre a portata di mano ben 3 comodissime porte Usb 3.1 e lettore per Micro/SD card.
Negli ultimi anni al posto dei computer fissi tradizionali con il minitower si sono molto diffusi anche gli “all in one”, ossia i monitor che integrano anche il computer. Soluzione esteticamente molto bella, ma che, oltre alla bella estetica, non mi è mai per nulla piaciuta perché ha tutti svantaggi. Gli "all in one" usano tutti componenti molto particolari e in caso di problemi normalmente non può essere riparato e spesso usano componenti integrati che non consentono neppure il recupero dei dati. Inoltre in caso di guasto essendo un blocco unico bisogna rottamare sia il monitor che la parte computer non riutilizzando nulla. L'all in one è molto scomodo anche nel caso di trasporto.
Invece la soluzione pensata da Claudio Giovanelli consente di avere l’unità computer separata dal monitor e potendolo scollegare in 10 secondi è possibile spostare e usare il notebook dove si vuole. Quindi al posto di aver due computer separati, un comodo computer fisso per passarci anche molte ore consecutive con il video grande e un notebook per usarlo in mobilità, con questa soluzione si avrà un solo computer con entrambe le funzioni ed il vantaggio di ritrovarsi sempre subito tutti i propri files e impostazioni in quanto il computer è sempre quello.
Questa fantastica soluzione ha tutti i vantaggi e nemmeno uno svantaggio prezzo in quanto è paragonabile e spesso inferiore al costo di un computer fisso tradizionale o di un all in one.
La maggior parte delle persone ha abbandonato l'uso di computer fissi per passare solo al notebook che ha il grande pregio di poter essere spostato, ma con questa soluzione possiamo anche trasformarlo in comoda postazione desktop.
Avere una postazione desktop ha tuttora tanti vantaggi:
  • Usare un video grande da almeno 24" consente una visione con un'area visiva molto più ampia. Avere un video 24" riduce l'affaticamento visivo e i caratteri sono più grandi.
  • L'area visiva di un monitor 24" è di cm. 53x30, mentre quella di un notebook con il video più grande da 15.6" è di cm. 34.5x19.5, quindi l'area visiva è ben 2,4 volte maggiore.
  • Leggere documenti diventa molto piacevole e comodo, un video da 24" è come avere 2,5 fogli in formato A4 affiancati in verticale. Il video di un notebook da 15.6" è alto solo cm. 19.5, mentre un foglio A4 è di cm 29,7, quindi consente solo di vederne 2/3 ed essere costretti a scrollarlo, salvo rimpicciolirlo con lo zoom.
  • Ci sono delle persone che per la lettura di documenti impegnativi addirittura li stampano su carta solo al fine di leggerli con comodità, questo non avrà più senso con una postazione desktop.
  • La postura e la posizione del collo dell'utente è molto più salutare e comoda soprattutto per chi trascorre diverse ore consecutive.
  • I moderni monitor 24" hanno bordi sprofilatissimi, sono poco profondi e sono molto leggeri e quindi ingombrano poco. Inoltre consumano solo 18W di corrente elettrica.
  • Altro grande vantaggio di usare un notebook come computer desktop al posto del computer desktop classico è il grande risparmio energetico che consentirà di risparmiare parecchie decine di euro all'anno.

Grazie all'uso di questo apposito "stand per notebook" possiamo realizzare quanto detto occupando solo cm. 45 di profondità, quindi perfetto sul qualsiasi scrivania, scrittoio o ripiano!



Ecco una sequenza di foto per capire come apparirà la postazione fissa senza l'ingombrante minitower.












Se state usando un computer desktop vecchiotto questa é la soluzione ideale per la sua sostituzione, oltre a guadagnarci da subito in prestazioni e tutte le ultime novità, guadagnerete spazio, elimerete inutili cavi e otterrete anche un notebook da usare in mobilità e con il solo risparmio energetico nel giro di 6/12 anni addirittura si ripagherà da solo.

Claudio Giovanelli vi offrirà tutta la relativa consulenza allo scopo!

PASSAGGIO DA WINDOWS 10 a WINDOWS 11

Chi ha un computer compatibile con WINDOWS 11, ma ha finora rimandato l'aggiornamento ed è rimasto con WINDOWS 10 è consigliabile da subito passare a Windows 11 e ovviamente potete contattarmi.
Chi invece ha un computer vecchiotto con Windows 10 e non compatibile con Windows 11, consiglio di contattarmi per verificare cosa fare e vedere di anticipare il passaggio ad un computer nuovo al più presto finché i prezzi sono ancora particolarmente bassi e non aspettare assolutamente dopo l'estate del 2025, quando milioni di persone in tutto il mondo essendo costrette, decideranno all'ultimo momento di cambiare il computer!
Troverete direttamente nel menu del mio sito la voce "Notebook  nuovi in vendita" in cui saranno sempre presenti la mia selezione di notebook nuovi in vendita  aggiornati con tutti i dettagli.

IMPORTANTE: per chi non l'avesse ancora letto cliccare su "Fine supporto di Windows 10 il 14 ottobre 2025"

Torna ai contenuti