Installazione SSD - TOP PROGRAMS

Vai ai contenuti

Installazione SSD

INSTALLAZIONE SSD (SOLID STATE DISK)

Se mi si chiede quale sia la più utile e rivoluzionaria invenzione nel mondo della tecnologia negli ultimi 9 anni, rispondo senza esitazione l'SSD.
Contestualmente al servizio "INSTALLAZIONE WINDOWS 10 PULITO COMPLETO", possiamo sostituire l’Hard Disk tradizionale con un velocissimo SSD. Installiamo sempre SSD di primaria marca: Western Digital, Sandisk o Toshiba.
Non tutti gli utenti ancora conoscono cos'è l'SSD (Solid State Disk).
L'SSD è un disco con funzionalità simile all'hard disk, ma allo stato solido. Mentre un hard disk da sempre ha i piattini che ruotano alla velocità di 5.400 al minuto e una testina magnetica che li legge, l'SSD ha una memoria solida, ossia chips e quindi non ha parti in movimento.
L'enorme vantaggio dell'SSD è la grande velocità dell'accesso ai dati, sia in lettura che in scrittura. L'SSD è almeno 100 volte più veloce ad accedere ai dati e almeno 10 volte più veloce a leggere/scrivere di un hard disk tradizionale.
Inoltre l'SSD non avendo parti in movimento è resistente agli urti e consuma molto meno energia (e questo in un notebook allunga l'autonomia della batteria).
L'SSD esiste dal 2010, ma non se parlava troppo per i prezzi altissimi e le capacità in Gb. molto più piccole rispetto agli hard disk tradizionali. Negli ultimi anni gli SSD sono migliorati tecnicamente e i loro prezzi, in modo più lento del previsto, finalmente sono crollati e da un prezzo intorno ai 1.000 euro, oggi costano poche decine di euro e quindi accessibile a tutti!
La maggior parte delle persone pensa che la velocità del computer dipenda solo dalla potenza del processore e invece quella è "solo" la velocità di elaborazione, tra l'altro dopo un certo livello diventa ininfluente per usi normali. Invece proprio l'hard disk tradizionale è sempre stato il "collo di bottiglia" che rallenta di molto l'esperienza normale d'uso, infatti ad ogni click su un'icona, ad esempio per aprire un programma o un file, avviene l'accesso e poi la lettura dell'hard disk. Con l'SSD dopo un click l'apertura è praticamente istantanea e l'avvio di Windows avviene in soli 10 secondi.
Attualmente ancora molti computers nuovi montano ancora l'hard disk tradizionale e molte persone non sapendo della differenza comprano un computer nuovo già obsoleto. Questo perchè i produttori hanno ancora interesse a vendere i normali vecchi "hard disk". Io stesso da alcuni anni propongo i miei computer nuovi già modificati con l'SSD.
L'installazione di un SSD darà una nuova vita anche ai computer vecchiotti rendendoli incredibilmente veloci e scattanti e questo consentirà di continuare ad usarli con soddisfazione ancora per qualche anno.
Quando ci si abitua alla reattività di un computer con l'SSD tutti gli altri appariranno lentissimi e si proverà disagio ad usarli!
Anche le persone che erano titubanti a fare la modifica, pensando che avere un computer più veloce non era per loro molto importante, poi si sono ricredute e oggi non tornerebbero più indietro. Del resto a nessuno di noi piacciono le attese: aspettare bloccati nel traffico, aspettare in coda, attendere un treno/aereo in ritardo, fa parte della nostra natura umana. E a maggior ragione le attese su uno strumento che comunque usiamo tutti i giorni.
Negli ultimi due anni ho sostituito a molti clienti che avevano computer nuovi o comunque molto recenti l'hard disk tradizionale con l'SSD. Nell'ultimo anno il costo degli SSD che era già bassa è ulteriormente sceso e quindi ora possiamo approfittarne e installarlo anche a tutti gli altri computer un po' vecchiotti. Soprattutto i computer vecchiotti, a causa degli aggiornamenti di Windows 10 atti ad arginare il problema delle falle Spectre e Meltdown presenti nell'hardware dei microprocessori, nell'ultimo anno come previsto si sono ulteriormente rallentati e in futuro lo saranno ancora di più.


Torna ai contenuti