23 Dettatura vocale in italiano
Mnemosine Newsletter
MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 23 - 12 Febbraio 2018
LEZIONE APPROFONDIMENTO:
DETTATURA VOCALE IN ITALIANO
Da sempre abbiamo sognato di scrivere semplicemente dettando e finora era possibile solo con un programma a pagamento, con grandi limitazioni e che richiedeva una noiosa procedura di apprendimento.
Scrivere dettando ci consente di usare meno la tastiera e scrivere molto velocemente.
Windows 10 pur esistendo da quasi 3 anni, con grande delusione al momento non consente ancora la dettatura vocale in italiano, mentre invece lo consentirebbe in alcune lingue tra cui ovviamente l’inglese.
Invece il mondo Google con Android presente negli smartphone e nei tablet, già da lungo tempo consente la dettatura vocale in italiano e io stesso da anni la uso con grande soddisfazione.
Per ovviare a questa grave carenza sono a segnalare invece il sistema vocale di Google anche in lingua italiana che funziona molto bene e può essere utilizzato subito anche sul proprio computer.
Questo sistema di dettatura vocale è basato sull'intelligenza artificiale, non necessita di nessun noioso sistema di apprendimento e consente di scrivere con velocità e precisione.
Per utilizzarlo basta andare su sul sito
si aprirà una pagina vuota e in alto a destra apparirà un microfono rosso su cui basterà cliccarci, consentire l'attivazione ed iniziare la dettatura. Il microfono in funzione si cerchierà di rosso e apparirà un puntino rosso lampeggiante.
Il sistema riconosce anche la punteggiatura che deve essere dettata in modo naturale senza pause.
Dettando "nuova riga" il cursore va a capo.
Ovviamente il testo può essere modificato anche con la tastiera e può essere selezionato, copiato e incollato ovunque, ad esempio in una email o in un programma di scrittura.
Per incollarlo integralmente può essere usata anche l'icona in basso a destra dei due fogli.
Ricordarsi a fine dettatura di cliccare sul microfono rosso in alto a destra in modo da spegnerlo. Il puntino rosso del microfono smetterà di lampeggiare per indicare che è disattivato.
In alto a destra è presente un menù di selezione della lingua di dettatura.
Ovviamente nei computer portatili il microfono è integrato, mentre nei computer fissi bisognerà aggiungere un microfono da collegare al connettore rosa della scheda audio.
A chi necessita approfondimenti rimango disponibile per lezioni individuali.
Inserimento dell’icona della dettatura nella barra delle applicazioni
Ovviamente il sistema non è ancora perfetto e un giorno quando esisterà nativamente in Windows 10 sarà molto più comodo in quanto si eviterebbe di fare il copia e incolla.
Comunque mettendo già oggi almeno mettendo il collegamento nella “Barra delle Applicazioni”, lo avremo sempre ben visibile, comodissimo e sempre a disposizione in modo da usarlo tutte le volte al posto della tastiera.
Procedere in questo modo:
Andare sul sito
https://speechnotes.co/it/
Poi in Crome nel menu in altro a destra con i tre puntini in verticale scegliere
“Altri strumenti”
e poi cliccare su “Aggiungi al desktop”.
Sul desktop apparirà l’icona del "microfono nero con il puntino rosso" e a questo punto basterà trascinarla in basso sulla barra delle applicazioni accanto alle altre piccole icone già presenti.
A questo punto ovunque siate basterà cliccare sul microfono nero in basso e incominciare a dettare.
Dedicateci un poco di tempo per fare prove di dettatura perché soprattutto per scrivere documenti semplici come la scrittura di un’email che non richiedono grandi rielaborazioni del testo lo strumento è già veramente utile.