54 Aggiornamenti e manutenzione annuale 2023 Win 10 e 11
Mnemosine Newsletter
MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 54 - 6 Novembre 2023
ATTENZIONE:
AGGIORNAMENTI E MANUTENZIONE ANNUALE 2023 WINDOWS 10 E 11
Nelle ultime settimane molte persone mi hanno chiamato per sapere se era uscito l’ultimo "grande aggiornamento" annuale di Windows 10 e Windows 11. Ho scritto la presente per fare chiarezza a tutti della situazione aggiornamenti.
Windows 11
Il 2 Novembre 2023 Microsoft ha reso disponibile l’ultimo "grande aggiornamento" di Windows 11 chiamato 23H2. Questa grande versione annuale viene anche chiamata Windows 11 2023. Introduce anche molti miglioramenti e nuove funzionalità che mi riprometto di approfondire nelle prossime Mnemosine. Tutti gli utenti di Windows 11 dovrebbero ricevere in automatico questo aggiornamento, come di consueto, entro i prossimi 3 mesi.
Windows 10
Invece non riceverà più i "grandi aggiornamenti" e infatti il 22H2 dell’ottobre 2022 rimarrà per sempre l’ultimo. Quindi Windows 10 non avrà più nuove funzionalità e modifiche. Però la parte importante è che Windows 10, fino al 14 ottobre 2025, continuerà a ricevere tutti gli aggiornamenti mensili e quelli occasionali urgenti per la sicurezza.
Nell’ultimo anno e soprattutto negli ultimi mesi ci sono stati numerosi aggiornamenti corposi e importanti di tutte le utility e dei software fondamentali. Questi devono essere aggiornati manualmente separatamente da Windows, quindi quest'anno consiglio a tutti di utilizzare il mio servizio completo di manutenzione e aggiornamenti.
Per tutti il software della Conchiglia del tasto Start necessita di un aggiornamento all’ultima versione di Open Shell, se fosse ancora presente il vecchissimo Classic Shell verrà sostituito con l’ultima versione di Open Shell.
Qui sotto è la barra delle applicazioni di Win 11 con il vecchia versione della conchiglia Start a sinistra:
Qui sotto è invece la barra delle applicazioni di Win 11 con il nuova versione della conchiglia Start che giustamente si sovrappone allo Start di Windows:
A colpo d'occhio, come si vede nella barra delle applicazioni qui sopra, quando in Windows 11 il 23H2 sarà installato nell'icona a sinistra di "Esplora file" apparirà "Microsoft Teams" anzichè la vecchia "Chat" (icona con la videocamera).
COME CONOSCERE LA VERSIONE DI WINDOWS 10/11 PRESENTE NEL PROPRIO COMPUTER
Ormai tutti gli utenti dovrebbero sapere come controllare la versione, però sono ancora a spiegarlo per chi se lo fosse dimenticato. Questo è un argomento che tutti devono conoscere perchè ci interesserà per tutti gli anni futuri.
Metodo 1: DIRETTAMENTE DALLE IMPOSTAZIONI
Premere il tasto START nell'angolo in basso a sinistra, quindi la piccola icona dell'ingranaggio (sopra l'icona Arresta) o IMPOSTAZIONI PC, a seconda che il vostro START sia la bandierina di Windows o la conchiglietta. Quindi "SISTEMA" e poi "INFORMAZIONI SU"
Metodo 2: USANDO IL COMANDO WINVER
Per visualizzare il numero della versione di Windows 10/11 attualmente presente nel computer possiamo eseguire il comando winver (abbreviazione di "Windows Version").
Usiamo un comando veloce da tastiera: premere il “tasto Windows”, quello con la bandierina Microsoft a sinistra dello spazio e mentre lo si mantiene premuto battere il “tasto R”.
E' facile ricordare per il futuro la R in quanto è l'iniziale di Run, che in informatica traduciamo proprio con "Esegui"
Quest'anno, visti i tanti aggiornamenti necessari, consiglio a tutti di utilizzare il mio servizio completo di manutenzione.
SERVIZIO AGGIORNAMENTO WIN 10 o WIN 11 e MANUTENZIONE COMPLETA APPROFONDITA portandomi direttamente il computer sui cui farò:
- Aggiornamenti di Windows ad oggi
- Aggiornamento di Utility e software necessarie indipendenti dall'aggiornamento di Windows 10/11, tra cui Libre Office, Thunderbird, Acrobat Reader, Chrome ed Edge
- Per tutti il software della Conchiglia del tasto Start necessita di un aggiornamento all’ultima versione di Open Shell, se fosse ancora presente il vecchissimo Classic Shell verrà sostituito con l’ultima versione di Open Shell
- Varie impostazioni necessarie dopo gli aggiornamenti
- Manutenzione approfondita e relative verifiche.
- Aggiornamento software di teleassistenza o relativa predisposizione se necessario
Costo totale del servizio € 30,00 + iva
SERVIZIO AGGIORNAMENTO a 23H2 per WIN 11 € 10,00 + iva
- Aggiornamento al 23H2 e tutti gli aggiornamenti più piccoli ad oggi e le relative impostazioni necessarie
- Pulizia ed eliminazione file di sistema non più necessari creatosi dopo l'aggiornamento (recupero di oltre 20 Gb in C:)
Usandolo da subito, entro le prossime settimane, eviterete eventuali problemi e continuerete ad usare Windows 10/11 esattamente come lo conoscete e non dovrete preoccuparvi di fare assolutamente nulla!
Il vostro computer vi verrà riconsegnato il giorno dopo o se lo preferite entro qualche ora.
Sempre telefonarmi per prenotare il giorno dell’aggiornamento.
Lo stesso servizio (tralasciando gli aggiornamenti di Windows ad oggi e il 23H2) può anche essere fatto in teleassistenza allo stesso identico costo forfettario.
PASSAGGIO DA WINDOWS 10 a WINDOWS 11
Chi ha un computer compatibile con WINDOWS 11, ma ha finora rimandato l'aggiornamento ed è rimasto con WINDOWS 10 è consigliabile da subito passare a Windows 11 e ovviamente potete contattarmi.