46 Non salvare i files solo su un hard disk Usb - TOP PROGRAMS

Vai ai contenuti

46 Non salvare i files solo su un hard disk Usb

Mnemosine Newsletter



MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 46 - 14 Marzo 2022

ATTENZIONE, ERRORI DA EVITARE:


NON SALVARE I FILES SOLO SU UN HARD DISK USB ESTERNO

Sembra incredibile, ma esistono utenti che salvano tutti (o gran parte) dei propri files personali solo su un hard disk Usb esterno costantemente collegato al computer e di cui spesso non vengono nemmeno fatte copie di backup o solo molto sporadicamente senza nessun accorgimento.
Nel momento che succedesse qualcosa all’hard disk Usb esterno, un guasto o anche un piccolo urto, tutti i files, le foto e i documenti, normalmente andrebbero persi. Tuttora mi capitano con mio grande stupore ancora molti casi chi persone che mi si presentano con l’hard disk Usb esterno chiedendomi un recupero dati in quanto, sembra incredibile, ma era l’unica copia che avevano. Recupero dati che se l’hard disk è abbastanza guasto nemmeno io sono in grado di fare e l’unica possibilità è un vero recupero dati, quando possibile e con costi enormemente elevati.
Quando  faccio notare all’utente il grave errore che aveva commesso e gli chiedo la motivazione normalmente queste solo le risposte
  1. gli sembrava che i suoi files erano più al sicuro sull’hard disk USB rispetto a tenerli dentro al computer
  2. non aveva spazio a sufficienza all’interno del computer
  3. la paura di non poter accedere ai propri files se il computer non riuscisse più ad avviare Windows o nel momento che il computer si fosse guastato
  4. la paura che in caso di furto/perdita del computer potesse perdere i propri files
  5. gli era comodo accedere ai propri files spostando l’hard disk Usb su diversi computer

e quando gli chiedo come mai non avevano un backup solitamente non sanno molto cosa rispondere o ingenuamente mi dicono che non pensavano che si poteva guastare.

Salvare i propri files personali su un solo hard disk Usb esterno è sempre un grave errore per i seguenti motivi e non ha nessun vero vantaggio.

Queste sono le mie risposte alle motivazioni elencate in precedenza.
  1. L’hard disk USB avendo una parte meccanica con piattini magnetici che ruotano può sempre guastarsi all’improvviso o ricevere un colpo involontario o addirittura una caduta e guastarsi. Un computer nuovo degli ultimi 2/3 anni prima di tutto ha di serie un disco SSD allo stato solido e per i computer precedenti si spera che tutti gli utenti abbiano già fatto sostituire il vecchio hard disk con un solido SSD. Il disco solido SSD oltre ad essere incredibilmente veloce non si guasta praticamente mai.
    Il computer quindi ha il pregio di un disco SSD che non si guasta nemmeno se cade l’intero computer. Inoltre anche l’hard disk USB esterno essendo collegato stabilmente rimane sempre esposto come anche l’SSD interno all’azione di virus e ramsonware che potrebbero crittografare tutti i files personali. Questo è il pericolo più concreto che potrebbe portare alla perdita dei propri files personali e a quel punto l’unica grande sicurezza è avere un backup recente fatto magari proprio su un hard disk Usb esterno che ovviamente deve essere conservato sempre scollegato dal computer.
  2. Lo spazio di archiviazione del computer può essere sempre incrementato oppure bisogna pensare a organizzare seriamente i propri files in modo che quelli che si usano di più siano nel computer e magari quelli più ingombranti come le annate di foto e video siano archiviati solo su hard disk Usb esterni, ma con una precisa strategia di backup in modo da averne 2 o meglio 3 copie.
  3. Se l’utente non riuscisse più ad accedere ai propri files in quanto il computer non riuscisse più ad avviare Windows per causa di problemi software o malware o addirittura in caso di guasto del computer posso sempre con semplicità estrarre il disco SSD e salvare comunque tutto. Se il cliente avesse anche un backup aggiornato su un hard disk Usb non necessiterebbe nemmeno questa semplice operazione.
  4. In caso di furto/perdita del computer normalmente viene rubato/perso anche l’hard disk esterno che è sempre collegato, anzi è più facile dimenticarsi o perdere un piccolo hard disk Usb esterno che un intero computer portatile. Se invece si ha paura che oltre a perdere i propri files qualcun altro possa accedervi a vederli bisogna pensare a proteggerli con un software di crittografia come ad esempio l’ottimo software open source “Veracrypt”
  5. La motivazione di spostare lo stesso hard disk Usb su diversi computer non è sicuramente a scelta ideale. Questa è una situazione da approfondire a fondo e trovare la strategia migliore e comoda. Difficilmente si ha necessità di dover accedere a tutti i propri files. Se i files da condividere non fossero moltissimi si potrebbe usare uno spazio cloud gratuito o eventualmente una chiavetta Usb con eventualmente la crittografia dei files, ovviamente sempre con una precisa strategia di backup.

CONCLUSIONI
Rabadiamo quindi una semplicissima regola, gli hard disk Usb esterni devono essere usati esclusivamente come backup dati e non per archiviare files. Ne caso comunque di decidesse di usarlo come archiviazione dati bisogna averne almeno un altro, ma meglio due, di backup dello stesso. Per archiviazione dati si intende le cartelle in uso che contengono tutti i propri files personali, a cui ne vengono aggiunti di nuovi e altri vengono modificati e aggiornati. Il backup è solo una copia di sicurezza degli stessi.
Quindi se siete utenti che hanno files personali solo su un hard disk Usb esterno bisogna da subito cambiare questa brutta abitudine e nel caso possiamo analizzare insieme la situazione per sistemarla nel migliore dei modi.
In ogni modo chiunque che abbia pochi o tanti files personali deve avere sempre a una precisa strategia di backup. Nel mondo dell’informatica ci imbattiamo spesso in imprevisti e cose “strane”, ma almeno con una semplice gestione dei propri files personali e relativa semplice strategia di backup non si dovrebbe mai arrivare alla perdita dei  propri dati. Rimango disponibile per offrire approfondimenti e consulenza specifica.

Torna ai contenuti