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04 Strategia di backup

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La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 04 - 11 Novembre 2015


LEZIONE APPROFONDIMENTO:

STRATEGIA DI BACKUP

 
Molte persone e spesso anche professionisti non pensano a fare il backup (ossia la copia di riserva dei propri files personali quali documenti, foto e altro). Spesso anche chi occasionalmente fa un backup difficilmente ha pensato ad una strategia ben definita.
Oggi il backup è più importante che mai perché la perdita di dati non è più dovuta solo alla possibilità di un guasto all’hard disk, ma spesso all’azione di malware tipo il terribile Cryptolocker e le sue infinite varianti e imitazioni che chiudono i files personali crittografandoli e rendendoli illeggibili.
In questo approfondimento propongo un semplice ma ottimo sistema per fare i propri backup.
Per il backup possiamo usare un semplice "copia e incolla" dei propri files personali su un'unità esterna, senza usare nessun programma specifico di backup.
Prima di pensare al backup per prima cosa è consigliabile organizzare bene i propri files personali anche nell’ottica dei backup futuri.
Se il vostro hard disk è stato partizionato in due e avete quindi la partizione D:Dati questa è in assoluto la scelta migliore per i propri files personali e inoltre semplifica di molto la procedura di backup.
Per impostare una strategia seria, innanzitutto bisogna sapere quanti Gb. occupano in totale i dati. Sarebbe utile avere anche un’idea della parziale occupazione delle cartelle più importanti.
Basta evidenziare la cartella o eventualmente più cartelle, quindi premere il tasto destro e infine scegliere “Proprietà” cliccandoci con il tasto sinistro. Verrà visualizzato le dimensioni di occupazione.
Consiglio vivamente di usare hard disk esterni USB per il backup per la maggiore capienza e la maggiore velocità.
Le chiavette Usb hanno dimensioni normalmente di 16 o 32 Gb., mentre gli hard disk usb esterni normalmente sono da 500 Gb. o 1.000 Gb (ossia 1 Tb.)
Le chiavette Usb sono comode soprattutto per fare backup di piccole quantità di dati fatti in modo frequente.
Ora qui per semplificare penseremo a copiare tutti i files personali ogni tanto quando si pensa ci siano stati abbastanza cambiamenti.
Usando un hard disk esterno USB ad ogni backup consiglio di creare una cartella con la data all'incontrario (anno mese e giorno) e all'interno con un solo "copia e incolla" copiare tutte le cartelle personali, cosi verranno mantenuti anche i backup precedenti.
Solo quando l'hard disk sarà pieno si incominceranno a cancellare le cartelle con i backup più vecchi.
Quindi nel tempo l’hard disk esterno avrà una serie di cartelle, ad esempio:
 
140916 Backup Totale
141115 Backup Totale
150105 Backup Totale
150225 Backup Totale
150720 Backup Totale
151005 Backup Totale
 
In questo modo appariranno subito in ordine cronologico e avendo anche i backup vecchi sarà possibile sempre recuperare all’occorrenza file erroneamente modificati o cancellati per sbaglio e non presenti negli ultimi backup.
Se i files personali sono tanti sarebbe meglio strutturali con cartelle di cui fare il backup una volta ogni tanto e altre da fare in modo più frequente. Pensando a come verranno modificati e aggiunti nuovi files bisogna pensare alla frequenza del backup.
Una buonissima idea è dividere i propri files in cartelle che quasi non vengono più aggiornate e altre che invece vengono spesso aggiornate e che dovrebbero essere spesso copiate nel backup.
Bisogna cercare quindi di organizzare i propri files anche pensando alla strategia di backup. Ad esempio per le fotografie reputo molto utile questa semplice organizzazione basata su due sole cartelle:
Foto Annate
Foto Anno in corso
 
La cartella “Foto Annate” conterrà le cartelle delle annate passate chiuse su cui non verrà più aggiunto nulla, ad esempio:
 
2008 Foto
2009 Foto
2010 Foto
2011 Foto
2012 Foto
2013 Foto
2014 Foto
 
Mentre la cartella “Foto Anno in corso” conterrà solo le cartelle delle foto dell’anno in corso, ad esempio:
 
2015 Foto Trimestre 1
2015 Foto Trimestre 2
2015 Sardegna Villasimius
2015 Pasqua a Sanremo
2015 Compleanno Martina
 
Quest’ultima sarà in continuo aggiornamento durante l’anno e all’inizio dell’anno nuovo verrà spostata nelle cartelle “Foto Annate”, rinominata con l’anno chiuso e creata una nuova cartella vuota “Foto Anno in corso” per l’anno nuovo.
In questo modo a inizio anno nuovo l’anno basterà fare un backup della sola cartella “Foto 2015” ormai chiusa nel backup che contiene tutte le annate e poi durante l’anno sarà possibile fare il backup del solo anno in corso.
In questo modo, manualmente, ma in modo molto semplice risparmierete molto tempo e spazio su hard disk nel fare i backup.
Ricordatevi sempre con non avere nessun backup vuol dire prima o poi magari tra molti anni avere la quasi certezza di perdere i vostri files personali.
Avere un backup soprattutto se mantenuto aggiornato limita di molto la possibilità di perdere i files. Però nel momento che un guasto all’hard disk del backup o peggio ancora all’hard disk principale del computer si avrà una sola copia dei propri dati e in quel momento casi particolari o cause avverse potrebbero distruggere l’unica copia che è rimasta.
Ad esempio è successo che dopo l’hard disk guasto del computer principale, l’hard disk usb abbia ricevuto un colpo o peggio una caduta rendendolo inusabile.
In altri casi i virus tipo Cryptolocker che chiudono i files presenti nel computer rendendoli illeggibili e collegando allo stesso un hard disk di backup per ripristinarli venga anch’esso crittografato, perdendo comunque il tutto.
Quindi il mio consiglio per dati importanti è avere almeno due copie di backup su hard disk diversi, magari alternandoli di volta in volta per evitare di perdere tempo a fare un backup doppio tutte le volte.
 
Questa è l’ultima delle 4 lezioni di approfondimento riguardante i files personali.
Mi rendo conto che sono argomenti molto noiosi, ma sono tra i più importanti da conoscere e a cui prestare la massima attenzione.
Per chi non avesse letto tutte le lezioni precedenti questo è il riepilogo con i relativi collegamenti:


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