01 Windows 10 aggiornamento prenotazione - TOP PROGRAMS

Vai ai contenuti

01 Windows 10 aggiornamento prenotazione

Mnemosine Newsletter


MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
 
N. 01 - 08 Luglio 2015

ATTENZIONE:

WINDOWS 10 AGGIORNAMENTO PRENOTAZIONE
 
Dal giorno 1/06/2015 agli utenti di Windows 7, 8 e 8.1 che eseguono gli ultimi aggiornamenti automatici di Windows è comparso un avviso "Ottieni Windows 10" presente con un'iconcina con il logo "finestra Windows" in basso a destra nell'area di notifica. La procedura consente di prenotare l'aggiornamento al nuovo Windows 10.
La data dell'aggiornamento è ufficialmente prevista per il 29 luglio 2015, in netto anticipo al periodo stimato tra settembre e novembre
A mia opinione Microsoft ha scelto il periodo peggiore dell'anno per far fare ai suoi utenti di tutto il mondo un aggiornamento così impegnativo come il passaggio a Windows 10. Le persone sono in vacanza (almeno in Italia e in parte d'Europa) e in caso di problematiche resterebbero magari fermi per alcune settimane.
Windows 10 richiede un download di almeno 3 GB. e quindi chi usa una chiavette internet soprattutto in vacanza lontano da casa e dal proprio Adsl si troverebbe con il credito Gb. prosciugato.
Consiglio a tutti di non prenotare Windows 10, ma di aspettare settembre in modo che avremo tempo per valutarne il funzionamento ed avere le soluzioni per le eventuali problematiche che si possano verificare. Quindi il mio consiglio è posticipare l'aggiornamento.
Sarà mia cura a  settembre di inviare e-mail con Mnemosine con i dettagli e i consigli su come procedere per l'aggiornamento.
Il costo della licenza dell''aggiornamento sarà gratuito per i computer nati con Windows 8, 8.1 e anche per quelli con Windows 7. Attenzione comunque perché sarà gratuito solo per il primo anno, ossia per chi eseguirà l'aggiornamento entro il 29 luglio 2016, dopo tale data la licenza per chi non l'avesse ancora aggiornato diventerà a pagamento.
Microsoft come aveva già preannunciato sarà molto aggressiva nell'imporre Windows 10 agli utenti in tutto il mondo.
Windows 10 per quello che sappiamo al momento sarà un evento molto positivo per l'utente. Windows 10 sarà molto veloce, nettamente più sicuro contro il malware e con aspetti rivoluzionari come Cortana, l'assistente personale dotata di intelligenza artificiale con cui l'utente potrà porre domande a voce e ottenere risposte vocali. Windows 10 avrà nativo il riconoscimento vocale e quindi si potranno dettare testi ed e-mail. Windows 10 avrà il nuovo browser Edge completamente rinnovato che sostituirà il vecchio Internet Explorer. Windows 10 inoltre risolverà i problemi di scomodità d'uso tipici di Windows 8 e 8.1, che gli utenti di tutto il mondo lamentano. Problemi che comunque tutti i miei clienti a cui ho eseguito una mia preparazione iniziale del computer nuovo o una mia installazione pulita di Windows 8 o 8.1 non hanno.
L'intento di Microsoft è quello di avere un unico Windows 10, mentre fino a 2 anni fa erano presenti ben 4 Windows diversi: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. Oggi XP è defunto da oltre 1 anno (8 aprile 2014) in quanto privo di aggiornamenti, Vista ormai è ormai trascuratissimo da tempo mentre Windows 7, 8 e 8.1 verranno aggiornati a Windows 10. Addirittura e questo non si era mai visto prima Microsoft consentirà l'aggiornamento gratuito anche a possessori del "vecchio" Windows 7.
L'interesse di Microsoft è accrescere la propria posizione dominante, l'intereresse dell'utente è quello di avere un unico sistema operativo su tutti i computer ed eventuali altri dispositivi (tablet e smartphone) che usa, avere una maggiore sicurezza contro il malware e non avere limitazioni all'uso futuro (che invece hanno e avranno sempre più i vecchi Windows).
Al momento "in teoria" Windows 10 sembra una vera rivoluzione positiva, paragonabile a quella del passaggio dai vecchi Windows 98 e Windows Millenium al "mitico" Windows XP nato nel 2001 che aveva apportato tanti miglioramenti e reso da subito obsoleti i Windows precedenti. Nella pratica studierò la versione definitiva e vi manterrò aggiornati.

Torna ai contenuti